Acne Rosacea

Dott. Roberto Sannito, specialista in Chirurgia Generale
333333

L'acne rosacea è una malattia della pelle del viso, caratterizzata da arrossamento, seborrea e formazione di bottoni follicolari simili a quelli dell'acne volgare Cause :Colpisce soprattutto la parte centrale del viso, in particolare naso e guance. La malattia colpisce con maggior incidenza le popolazioni di carnagione chiara, soprattutto dell'Europa settentrionale. La causa non è determinata, anche se hanno notevole influenza disfunzioni ormonali, eccessi alimentari, problemi digestivi e stress emotivi.

Studi recenti hanno rilevato la presenza di fattori di rischio, quali l'assunzione di alcool o bevande stimolanti (the, caffè) e un'alimentazione che privilegia cibi caldi o speziati. Nelle persone predisposte allo sviluppo dell'acne rosacea, l'assunzione di questi alimenti, determina un evidente ed esagerato arrossamento della pelle del viso. Una simile reazione avviene dopo l'esposizione al calore o dopo uno stress. Altro fattore importante è l'infezione da Helicobacter Pylori, tale germe è in grado di liberare metaboliti nitrati che possono portare alla liberazione di ossido nitrico, potente vasodilatatore. È una malattia alquanto comune, che si mostra prevalentemente nelle donne e in un'età compresa tra i 30 e i 50 anni. Diagnosi La diagnosi è solo clinica, in quanto non esistono esami specifici per la malattia. Il quadro clinico della malattia inizia con episodi fugaci di arrossamento del volto in presenza degli episodi scatenanti. Successivamente l'arrossamento della pelle, in particolare di naso, guance e talvolta anche mento, divengono persistenti. Nel progredire della malattia, compaiono pustole e noduli.
Un'acne rosacea che duri anni, può complicarsi con infiammazione degli occhi (blefarite, congiuntivite, cheratite), che possono compromettere la vista.
Nei casi più gravi, specialmente nei maschi, si può verificare un aumento di volume del naso, fino ad apparire tumefatto (rinofima).

Terapie

Terapia Laser

Si utilizza dye laser vascolare per ridurre il rossore della pelle del naso e del volto ,combattere la seborrea e ridurre la comparsa dei foruncoli. Mediamente basta una seduta ogni sei, dodici mesi per stabilizzare il risultato estetico. Il laser comunque cura i sintomi ma non la malattia.

Terapia Farmacologica

l trattamento farmacologico si avvale di creme a base di zolfo o che contengono prodotti antimicrobici.

Misure Generali

Nel trattamento della malattia,fondamentali sono le misure generali igieniche e dietetiche.
Ii primo luogo occorre vivere una vita più rilassata,astenersi dal consumo di alcool,di cibi piccanti o estremamente caldi ed evitare l'uso di cosmetici oleosi.

Avvertenze per i pazienti: gli esiti del trattamento possono variare caso per caso. Per maggiori informazioni e chiarimenti contattaci gratuitamente.