Lentiggini - Efelidi - Lentigo Solare

Dott. Roberto Sannito, specialista in Chirurgia Generale
foto-dottore

Trattamento laser superselettivo

Il trattamento con laser alessandrite q.sWITCHED. candela è Un metodo sicuro e veloce per cancellare questi inestetismi. Si possono trattare grandi aree e normalmente è sufficiente una seduta per ottenere il rIsultato. Nessun rischio di cicatrici. IN CASO FOSSERO PRESENTI OLTRE ALLE LENTIGGINI ANCHE ALTRI INESTETISMI DELLA PELLE (CICATRICI , PORI DILATATI, ETC) SI POTRA' RICORRERE AL LASER LUX 1540.

Lentiggini, cosa sono

Macchioline della pelle di colore scuro, caratterizzate da una forma prevalentemente circolare e liscia, sono distribuite su tutto il corpo. Compaiono durante l'infanzia, possono aumentare o diminuire nel corso degli anni e sono dovute ad un aumento del numero dei melanociti (le cellule che producono la melanina, pigmento responsabile della colorazione della pelle). Non sono influenzate dall'esposizione prolungata ai raggi del sole. Di solito le lentiggini non costituiscono un problema se non di tipo estetico

Efelidi

Di colore bruno chiaro e forma irregolare sono localizzate prevalentemente sulla fronte, sul naso, sugli zigomi e sul décolleté.
Al contrario delle lentiggini, le efelidi sono molto sensibili all'esposizione solare e nel periodo estivo infatti, diventano più scure e grandi mentre d'inverno tendono a rimpicciolirsi, diminuire di numero e schiarirsi.Compaiono verso i cinque anni nella maggior parte dei casi nelle persone con capelli rossi o biondi e sono ereditarie. Alla loro origine c'è una disfunzione dei melanosomi che invece di essere puntiformi, hanno forma allungata e contengono più melanina di altri.
Di solito le efelidi non costituiscono un problema se non di tipo estetico e per evitare che aumentino e si scuriscano è necessario proteggere la pelle dal sole con filtri solari appropriati.

Lentigo solari

Di forma irregolare e grandezza variabile con colore che passa dal giallo al bruno, compaiono prevalentemente sulle aree più esposte al soleSono soggetti più a rischio le persone dai 45-50 in su la cui pelle e più vecchia e ha un ricambio più lento a causa delle continue radiazioni solari. Di solito le lentigo solari non costituiscono un problema se non di tipo estetico.

Avvertenze per i pazienti: gli esiti del trattamento possono variare caso per caso. Per maggiori informazioni e chiarimenti contattaci gratuitamente.