Melasma

Dott. Roberto Sannito, specialista in Chirurgia Generale
foto-dottore

Le Macchie Scure del Viso

Un trattamento laser rivoluzionario consente di rinnovare completamente la pelle in profondità cancellando macchie, rughe, cicatrici e i segni lasciati dal tempo e dal sole, senza essere aggressivo, senza rischi e soprattutto senza convalescenza.

Denominato " laser lux 1540 fractional", questo laser produce, al suo passaggio sulla pelle, una grande quantità di micro fori profondi, invisibili in superficie, attivando così un processo di guarigione che porterà in pochi giorni alla ristrutturazione e sostituzione dei tessuti danneggiati dal tempo e con imperfezioni. Bastano una media di tre sedute, una ogni 20/30 giorni, ma già dal primo trattamento si notano evidenti miglioramenti. La completa assenza di ustioni e danni superficiali sulla pelle lo rende privo di convalescenza per cui non si è costretti ad interrompere la propria attività sociale. Un legger edema e un rossore tenue scompariranno in 3/4 giorni. Assoluta protezione solare per almeno 6 mesi.

l melasma è una iperpigmentazione bruna del volto che insorge frequentemente nelle giovani donne, può colpire fronte, zigomi, area dei "baffetti".
La causa non è perfettamente nota ma sicuramente entrano in gioco la predisposizione personale, l'esposizione solare ed uno stimolo da parte degli ormoni femminili; infatti viene spesso scatenata dal sole durante una gravidanza o in corso di terapia con pillola contraccettiva.
La forma è cronica e tende a ripresentarsi ad ogni esposizione solare. Si attenua nel periodo invernale.

Esistono due tipi di melasma : una forma superficiale ed una più profonda (dermoepidermica). le terapie tradizionali mediche (peeling) e le chirurgiche laser ( q. sweetched) spesso danno immediata recidiva e così pure le terapie ablative.

Avvertenze per i pazienti: gli esiti del trattamento possono variare caso per caso. Per maggiori informazioni e chiarimenti contattaci gratuitamente.